Liceo Classico Dante Alighieri Ravenna

Progetti Europei

 

 

SCAMBIO VALLADOLID (Spagna)

A.S. 2015-2016

classE 4 EL

classi 4 DL, 4 FL, 3 GL


I ragazzi e le famiglie di 4 EL inaugurano un nuovo scambio. Dopo qualche mese di scambi virtuali, a  settembre viaggeremo a Valladolid, ospiti delle famiglie dell'IES Zorrilla. Nel corso della settimana visiteremo Valladolid, León, Burgos, la Villa Romana La Olmeda. I ragazzi di Vallodolid saranno nostri ospiti a febbraio 2016. 

 

 

 

Scambio con Palencia (Spagna)

A.S. 2014-2015

classi 4 DL, 4 FL, 3 GL 

 

Ad ottobre i ragazzi che studiano spagnolo di 4 DL e 4 FL hanno restituito la visita ai corrispondenti palentini dell'IES Alonso Berruguete, soggiornando a Palencia dal 4 all'11 ottobre. Durante la settimana abbiamo visitato Palencia, la Villa Romana La Olmeda, Burgos, Carrión de los Condes, Madrid.

 

Questo il video di Eleonora, Noemi,  Emma e Jennifer di 4 DL

 

 

A febbraio gli alunni di 3 GL hanno invece ospitato i corrispondenti di Palencia della seconda edizione dello scambio. Abbiamo visitato insieme Firenze, Ravenna, Classe, Ferrara.

 
FOTO

 

Dal 26 settembre al 4 ottobre viaggeremo a Palencia.

 

 

 

 


Soggiorno studio ad hEIDELBERG (GERMANIA)

CLASSI 4dl E 4fl

A.S. 2014/15

PRESENTAZIONE

 

 

Comenius bilaterale con Helsingborg (Svezia)

A.S. 2013/14 - 2014/15

http://harborcomenius.wordpress.com/

 

 

Comenius Multilaterale con Barcelona (Spagna), Swansea (Regno Unito), Starogard Gdanski (Polonia), Tarsus (Turchia)

A.S. 2013/14 - 2014/15

 http://errani.wix.com/ocer 

http://roots.zse.com.pl/

VIDEO

 

 

 

 

Scambio con Palencia (Spagna)

CLASSe 3fl

A.S. 2013/14

 

Quest'anno noi ragazzi del gruppo di spagnolo delle classi 3DFL abbiamo partecipato ad uno scambio interculturale con l’“Instituto Alfonso Berreguete” di Palencia, una città situata nella regione Castilla y León, nel nord della Spagna.

Ciascuno di noi ha ospitato il proprio corrispondente spagnolo nella settimana dall’1 all’8 marzo accogliendolo in famiglia come un fratello o una sorella.

Abbiamo atteso i ragazzi per cinque mesi comunicando attraverso social network: ciò ci ha permesso di conoscerli prima del loro arrivo in modo da evitare l’imbarazzo iniziale. Abbiamo anche compilato un questionario contenente domande personali per creare i giusti abbinamenti tra i compagni.

E’ stata una settimana piena e impegnativa che ci ha tenuti occupati dalla mattina fino al tardo pomeriggio. La nostra professoressa di spagnolo Nora Rasini si è impegnata ad organizzare l’intero itinerario della settimana per permetterci di conoscere luoghi di grande importanza anche nel centro storico della città. Oltre a Ravenna abbiamo visitato Ferrara, Classe e Firenze.

Questa esperienza, oltre ad averci consentito di migliorare le nostre conoscenze della lingua spagnola, ci ha dato l’opportunità di creare un bella amicizia non solo con il corrispondente ma con tutto il gruppo degli spagnoli. Fin dal primo giorno è nato uno splendido rapporto che si è rafforzato durante la settimana, tanto che il momento dell’ “arrivederci” è stato accompagnato da pianti e infiniti abbracci.

Non potremmo essere più felici e soddisfatti della possibilità che ci è stata offerta dalla nostra professoressa, da Ana Franganillo Simón e da José Luis del Valle Muñoz, i rappresentanti dell’istituto spagnolo.

Aspettiamo, con grande emozione e tanta voglia di rivederci, ottobre per vivere una fantastica settimana nella nostra famiglia spagnola a Palencia.

I ragazzi di 3 D e 3 F del Liceo Linguistico D. Alighieri

 

VIDEO

articolo dal giornalino scolastico del Liceo "Berruguete" di Palencia