ARCHIVIO NEWS

 

 

 

 

 

Giorgio Martino di nuovo primo a Mondaino

Giorgio Martino, alunno della 3A del Liceo Alighieri, si è aggiudicato, come già due anni fa, il primo posto al Latinus Ludus di Mondaino, gareggiando nella categoria A (5° anno); si tratta del quarto successo consecutivo ottenuto nella famosa competizone di Latino dallo studente ravennate, classificatosi quarto nel 2010, primo nel 2011 e terzo nel 2012. Un record, probabilmente, nella ormai lunga storia del concorso.

vai al sito del latinus ludus

 

***

 

Il Liceo alighieri domina a "un libro premia per sempre"

Il Liceo Classico di Ravenna ha campeggiato nella quindicesima edizione del concorso "Un libro premia per sempre" promosso dalla Confesercenti, la cui cerimonia si è volta il 30 maggio alla presenza di due fra gli autori dei sei libri finalisti del Premio Bancarella 2013, la 28enne (italiana sotto pseudonimo) M. J. Heron, alla sua opera prima con Implosion, e Bruno Morchio, autore del romanzo Il profumo delle rose. Fra i circa 500 alunni delle scuole superiori della provincia, che hanno recensito i libri del Bancarella 2013, si è imposta Rebecca Vint della 1B del triennio classico, che ha svolto una presentazione molto espressiva e toccante di Il bambino con la fionda di Vanna De Angelis. A questo riconoscimento si aggiungono quelli tributati per la migliore recensione di ciascuno dei libri finalisti, la metà dei quali sono andati ad alunne del nostro Liceo: la già citata Rebecca Vint, Silvia Sacchetti della 4EL che ha recensito con precise (e non sempre laudative) osservazioni critiche il romanzo della Heron, ed Alessandra Darchini della 4DL che ha presentato quello di Morchio. Fra le recensioni non vincitrici un altro premio è stato attribuito alla migliore di ogni istituto partecipante: per il Liceo Alighieri si è imposta Giulia Castelli di 1A, che ha affrontato anch'essa Il bambino con la fionda.

Leggi la recensione vincitrice di Rebecca Vint

 

Il Liceo Alighieri Primo al concorso "scuole che Promuovono salute"

Lunedì 27 maggio, presso il cinema Olimpia di Reggio Emilia, si svolgerà la premiazione del concorso regionale “Scuole che promuovono salute”, realizzato con la collaborazione dell’Assessorato regionale alle politiche della salute, dell’Ufficio scolastico regionale e di Luoghi di Prevenzione (Centro regionale di didattica multimediale per la promozione della salute), a cui hanno partecipato 58 Istituti scolastici.

Il nostro Liceo si è classificato al primo posto, ex aequo con l’Istituto Professionale “E. Morante” di Sassuolo, nella Sessione B "Il ruolo dell’educazione fra pari negli interventi di promozione alla salute". Alla cerimonia parteciperanno, accompagnati dalla Dirigente Scolastica prof. Patrizia Ravagli e dalla docente responsabile prof. Domenica Francesconi, 22 alunni delle classi 1AES, 1GL, 3EL, 4GL, 3BS e  5DL.

vai al sito di saluteer

 

***

 

Allori da Faenza

 

Ottime notizie per il nostro Liceo dal Torricelli di Faenza.

Il lavoro Scienza, Tecnologia e longevità, realizzato dagli alunni della classe 2B del corso classico del Liceo Alighieri sotto la guida della prof. Donatella Isidori, ha ottenuto il 2° posto nel concorso Torricelli Web.

Arianna Babbi (5A ginnasio) e Giulia Minori (2A classico) hanno ottenuto rispettivamente il Primo e il Terzo Premio per la sezione narrativa nel Concorso Letterario Giacomo Caroli, organizzato dal Liceo faentino. Il Liceo Alighieri aveva già conquistato la vetta della classifica nel 1999 con Eleonora Martini e nel 2000 e 2001 con Martina Evangelisti, entrambe alunne del corso B.

 

Janek Guerrini, alunno della 2 B del Liceo Classico Alighieri, si è aggiudicato il terzo posto nel Concorso nazionale di Traduzione dal Latino medioevale e moderno "Erasmo da Rotterdam", sempre organizzato dal Liceo di Faenza, ottenendo, oltre ad un premio di 200 Euro, l'accesso alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche (Napoli 28-31 maggio 2013).

 

 

 

la 4bp premiata per ravenna 2019

 

 

La classe 4BP dell'indirizzo Sociopsicopedagogico del Liceo Alighieri ha ottenuto il 2° premio nel concorso Ti racconto la mia città nel 2019: Immagini e parole per l'Europa, organizzato nel quadro delle manifestazione per Ravenna Capitale Europea della cultura 2019, con un video. La premiazione è avvenuta il 9 maggio scorso, festa dell'Unità Europea presso il Palazzo dei Congressi.

guarda il video premiato

 

 

***

 

gli studenti del Classico per l'Unità d'Italia

Il 152° anniversario dell'Unità d'Italia, giornata del Tricolore e dell'Inno, è stato celebrato dagli studenti del Liceo classico con l'intervento del prefetto Bruno Corda e del vicesindaco Giannantonio Mingozzi.

Vedi il servizio di Ravennanotizie, le foto su Picasa e il servizio di Ravennawebtv

 

 

***

 

Concerto Verdiano

La Dirigenza e quanti hanno collaborato al Progetto W Verdi  hanno il piacere di invitare gli alunni della scuola al concerto che si terrà VENERDI’ 24 MAGGIO alle ore 17, in AUDITORIUM , che sarà una divertente “Tenzone musicale” fra i tre grandi compositori dell’Ottocento: Verdi, Rossini e Wagner. L’ingresso è gratuito.

locandina

 

***

La premiazione del V Agone Placidiano

 

 

(Foto Corelli)Sabato 18 maggio presso il Palazzo dei Congressi In Largo Firenze a Ravenna si è svolta la cerimonia di premiazione del V Agone Placidiano la gara nazionale a premi di traduzione dal greco antico all'italiano per gli alunni dell'ultimo anno dei licei classici, organizzata dal Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna in collaborazione con la Delegazione di Ravenna dell'AICC "Manara Valgimigli" e con il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna. Alla prova, che consisteva nella versione e commento di un passo dal V libro della Geografia di Strabone, sul tema Roma agli occhi dei Greci, hanno partecipato sabato 6 aprile 2013 presso la sede del nostro Istituto 29 alunni provenienti da licei classici di Torino, Milano, Udine, Treviso, Rovigo, Forlì, Faenza, Rimini, Firenze, Colle di Val d'Elsa, Roma e Napoli.

Ecco l'elenco dei vincitori, che grazie all'Agone sono stati ammessi alla II edizione delle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche (Napoli 28-31 maggio 2013):

1. Fiorenza Ferrarese Corradi   Liceo Classico “Canova” Treviso

2. Luca Baradel                           Liceo Classico “Canova” Treviso

3. Sofia Nicoletti                          Liceo Classico “Beccaria” Milano

Ad essi sono stati consegnati i premi di 500, 350 e 250 euro offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. (Foto Corelli)

La cerimonia, presieduta dalla Dirigente Scolastica prof. Patrizia Ravagli, ha visto, dopo i saluti del Prefetto Bruno Corda, del Vicesindaco Giannantonio Mingozzi, e del rag. Ubaldo Agnoletti della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, gli interventi del prof. Alessandro Iannucci, del Dipartimento di beni culturali di Ravenna, responsabile scientifico della manifestazione, e del prof. Renzo Tosi, Ordinario di Letteratura Greca all'Università di Bologna, per la seconda volta ospite d'onore della manifestazione.

La cerimonia è stata anche l'occasione per consegnare gli attestati di merito ai vincitori presenti del Piccolo Agone Placidiano, la gara rivolta agli alunni dei corsi inferiori, svolta martedì 9 aprile in 58 licei di 13 regioni italiane da più di 1850 alunni sulla base di prove scelte dai docenti del Liceo Alighieri. Sono intervenuti vincitori da Acerra, Adria, Borgo S. Lorenzo, Cosenza, Faenza, Jesi, La Spezia, Lugo, Mantova, Pavia, Pisa, Portogruaro, Roma, Rossano Calabro, Rovigo, S. Maria Capua Vetere, Salerno, Treviglio, Treviso.

Per Ravenna sono risultati vincitori Giovanni Fantini 4C (I anno), Silvia Sala 5A (II anno), Giulio Carlo Venturi 1A e Ilaria Massi 1B (III anno ex aequo), Janek Guerrini 2B (IV anno).

Gli alunni ravennati dell'ultimo anno hanno disputato una prova identica a quella dell'Agone, ma sono stati valutati in classifica separata: è risultata brillante vincitrice Sofia Cortesi 3A, a cui è andato un premio di 150 euro, oltre che un'iscrizione omaggio all'AICC, offerta anche agli altri 4 partecipanti dell'ultimo anno.

 

Nella foto a sinistra il Vicesindaco Giannantonio Mingozzi, il Prefetto Bruno Corda, la Dirigente Scolastica Patrizia Ravagli e i professori Renzo Tosi e Alessandro Iannucci; nella foto a destra i tre vincitori Sofia Nicoletti, Luca Baradel e Fiorenza Ferrarese Corradi. (Foto Corelli). In basso due immagini della competizione del 6 aprile

 

 

Quinto Agone Placidiano

 

Prova     Partecipanti    Foto gara    Foto di G. Corelli   Foto di A. Masciarelli (zip)  Foto di L. A. D'Eliseo  (zip)

 

 

Piccolo Agone 2013

 

Prove  vincitori  edizioni precedenti

 

Rassegna Stampa 2013

 

Resto del Carlino    Resto del Carlino Web     Ravennawebtv   messaggio del Presidente del Veneto Zaia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

***

 

Gare di latino: i vincitori

Ecco i vincitori delle gare interne di latino svolte nel mese di marzo. Certamen Sabinum Minus I anno: Emma Senofieni 4C (1^); Azzurra Casali 4A (2^); Pietro Berardi 4B (3°) II anno: Jessica Fabbri 5A III anno: Giulia Castelli 1A Piccolo Certamen Taciteum IV anno: Janek Guerrini 2B

 

***

 

Un Pozzo di Scienza

 

Si è svolta presso il nostro Liceo la tre giorni "Un Pozzo di Scienza" dedicata quest'anno al tema dei media. Il Gruppo Hera ha offerto questa opportunità proponendo incontri, giochi di ruolo e conferenze sul tema dell'Abitare il mondo al tempo dei Social Network.

Vedi il servizio di Ravennanotizie

 

***

OMAGGIO A MANARA VALGIMIGLI

Martedì 22 Gennaio 2013 alle ore 17 presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense, in via Baccarini 5, Ravenna, si svolgerà la Conferenza inaugurale della Delegazione di Ravenna dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, che ha sede presso la Biblioteca Severino Boezio del Liceo Classico Dante Alighieri. L'incontro è interamente incentrato sulla figura di Manara Valgimigli, insigne grecista e traduttore, per vari anni Direttore della Biblioteca Classense, al quale è dedicata la stessa Delegazione ravennate.

L'incontro sarà aperto dai saluti introduttivi di Maria Grazia Marini, Direttore Biblioteca Classense, Patrizia Ravagli, Dirigente scolastica del Liceo Classico Dante Alighieri, Ravenna e Paolo Valenti Assessore ai Beni e alle Attività culturali, Provincia di Ravenna. La complessa fisionomia culturale di Valgimigli sarà quindi approfondita dagli interventi di Alessandro Iannucci, Presidente della Delegazione di Ravenna dell’AICC "Manara Valgimigli", Alfredo Cottignoli, docente di Letteratura Italiana presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna a Ravenna già alunno del nostro Liceo - e Claudia Giuliani della Biblioteca Classense. Tutta la cittadinanza è invitata.

Per ulteriori notizie vai al blog http://aiccravenna.wordpress.com/

 

***

Il Liceo Classico incontra i giornalisti

E' partita la serie di incontri di l'approfondimento sul giornalismo che vedono la partecipazione di Gianluca Pasini della Gazzetta dello Sport, Ilaria Iacoviello di TG Sky24 e Andrea Degidi, caporedattore de Il Resto del Carlino Ravenna.

 

 Vedi l'articolo di Ravennanotizie

 

 

 

***

 

 

Gli studenti del Corso Esabac incontrano Michel Butor

 

 

Gli studenti del Corso ESABAC del Liceo Alighieri di Ravenna e i loro Docenti hanno incontrato a Rimini Michel Butor, uno dei nomi più famosi della cultura francese contemporanea. 

 Vedi l'articolo di Ravennanotizie

 Vedi il comunicato

 

 

 

 

 

***

 

 

Premiati gli elaborati degli studenti sulla sicurezza sul lavoro

Venerdì 26 ottobre 2012, nella sala Muratori della biblioteca Classense di Ravenna, in occasione della terza edizione del convegno "La sicurezza nei luoghi di lavoro", promosso da Università di Bologna, Fondazione Flaminia e Comune in memoria di Raffaele Rozzi, il giovane chimico ravennate morto a Bilbao nel settembre del 2007 per salvare due colleghi di lavoro sono stati premiati gli elaborati vincitori redatti dagli studenti delle scuole superiori ravennati che hanno partecipato al concorso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Fra essi anche  "Sicuramente Porto", realizzato dalla classe 4 BS (attuale 5 BS) del Liceo Classico Dante Alighieri - Scienze Sociali

Vedi il servizio su Ravennanotizie

 

      

***

DOCUMENTO APPROVATO ALL'UNANIMITA' DAL COLLEGIO DOCENTI DEL 12/11/12

Il Collegio dei docenti del Liceo Classico Dante Alighieri del 12/11/12  puntualizza che il lavoro quotidiano degli insegnanti implica la cura, l’attenzione, l’ascolto, la preparazione, la puntualità, la disponibilità che garantiscono il percorso educativo e formativo dei nostri alunni durante tutte le attività. Ben al di là delle 18 ore di lezione frontali, l’insegnante programma, studia e prepara le lezioni e le verifiche, corregge, si aggiorna a proprie spese, dialoga con alunni e genitori anche al di fuori dell’aula scolastica, si confronta con i colleghi, partecipa alle riunioni dei docenti e dei Consigli di Classe, predispone i documenti, segue l’integrazione di tutti gli studenti, in particolare di quelli in difficoltà. A fronte della grave situazione attuale, la preoccupazione dei docenti è quella di non  poter continuare a garantire la didattica prevista dal POF con la ricchezza culturale dei suoi progetti e delle sue proposte che hanno consentito alla nostra scuola di emergere, anche colmando le gravi carenze del sistema.

Organizzazione e partecipazione a viaggi di istruzione, scambi culturali, percorsi di approfondimento, concorsi,  convegni e spettacoli hanno sempre contribuito a potenziare le nostre attività. E tutto questo esula dalle 18 ore di insegnamento.

I tagli e le ipotesi di innalzamento gratuito a 24 ore di cattedra mettono in evidenza una totale mancanza di rispetto per la nostra dignità professionale e forse anche per i nostri ragazzi e per le loro famiglie.

La mancanza di adeguate risorse e investimenti nella scuola svilisce e danneggia non solo questo percorso formativo ed educativo, ma il futuro stesso del nostro Paese.

Il Collegio docenti auspica che le famiglie e la comunità civile sostengano e condividano il nostro comune intento di sbloccare questa situazione e restituire alla scuola pubblica la sua centralità educativa e la sua dignità culturale.

 

         ***   

DUE ALUNNE PREMIATE PER UNA LETTERA AD EINAUDI

Nel concorso Se tu oggi potessi scrivere una lettera a Luigi Einaudi, che cosa gli diresti?” indetto durante la mostra “L’eredità di Luigi Einaudi: la nascita dell’Italia repubblicana e la costruzione dell’Europa” allestita a Ravenna  presso i Chiostri francescani dal 27 settembre al 26 novembre 2011, sono risultate fra i tre vincitori per le scuole secondarie superiori due alunne del nostro Liceo, Elisa Bartolini e Camilla Ponti

 Vedi il comunicato

 

***

Il Liceo Alighieri selezionato per Teen Reporters

 

Il Liceo Dante Alighieri di Ravenna parteciperà al progetto Teen Reporters promosso dal portale Cogitoetvolo con una redazione, selezionata assieme a quelle di altri 19 licei italiani, formata da Sara Lovallo (V B ginnasio - caporedattrice), Arianna Babbi (V A ginnasio) e Thomas Maltese (V DL linguistico).

 

Vai alla pagina dedicata al nostro Liceo

 

***

 

Presentato il progetto "Enterprise, European Business Game"

 

 Nell'Auditorium del Liceo Alighieri, Ecipar ha dato avvio al progetto Enterprise, European Business Game per l'anno scolastico 2012-2013, a cui ha aderito la classe terza del Liceo Economico- Sociale Alighieri, assieme a due classi quarte dell'ITC Ginanni e due classi quarte dell'ITG Morigia.  Il progetto, presentato dal suo ideatore Andrea Gambi e dall'imprenditrice Maria Rosa Bordini, è una simulazione in cui gli studenti, di diverse scuole Europee, assumono le vesti dell'imprenditore sotto la guida di imprenditori "veri" che svolgono il ruolo di tutor e ha l'obiettivo di fornire ai ragazzi conoscenze, strumenti, motivazioni, per facilitare il raccordo di esperienze e di cultura fra mondo della scuola e mondo della produzione e del lavoro.

Vedi il servizio su Ravennanotizie  

***

STUDENTI DEL LICEO CLASSICO DAL PREMIO NOBEL DI ECONOMIA 

 Giovedì 29 novembre gli studenti del Liceo Alighieri di Ravenna Bianca Guerrini  (3B Classico), Giorgio Martino (3A Classico) e Eugenio Saltarelli (3BS Economico Sociale) hanno partecipato al convegno, interamente condotto in inglese,  all'auditorium Santa Margherita dell'Università Ca' Foscari di Venezia intitolato “Nobels colloquia” sullo stato dell’Economia mondiale dalla crisi del 2008. Sono intervenute alcune delle massime autorità del mondo accademico internazionale: il prof. Alesina, della Harvard University e collaboratore di Mario Monti, il prof. Mac Fadden, Premio Nobel per l'Economia, il prof. Padoan, vice  presidente dell'OCSE e il rettore dell'Università Ca' Foscari, prof. Carlo Carraro. Ha organizzato l'iniziativa, con i Licei Economici di Forlì, Rimini e Imola, il prof. Bucci, di Ca' Foscari.

 

***

 

LA II B vince il Guidarello giovani 2012

La classe II B del corso classico del Liceo "Dante Alighieri" ha vinto la sesta edizione del premio Guidarello Giovani promosso da Confindustria Ravenna, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, presentando un reportage sulla clinica Domus Nova dal titolo OS-PEDALI: il tour delle cliniche private dell'Emilia Romagna in bici. Ecco la motivazione della giuria: L'originalità della forma scritta insieme alla circostanza di aver presentato lo stesso elaborato anche nella formulazione PowerPoint e vide con ottimi risultati, ne fanno certamente l lavoro più completo e attinente allo spirito del Guidarello Giovani.

 

Vedi i servizi su    Ravennanotizie   Ravennatoday   Ravenna24ore  Youtube   

 

***

Il liceo Alighieri al Festival del Giallo

Gli studenti del Liceo Alighieri hanno partecipato al seminario di scrittura organizzato in Piazza del Popolo nella tenda di Giallo Luna Nero Notte. Guarda il servizio di RavennaWebTV.

 

 

 

 

 

Il Classico "Alighieri" all'8a conferenza mondiale sul Futuro della Scienza

 

Gli studenti della III B del corso Classico Enrico Casadei, Lucia D'Eliseo, Francesca  Mazzoni, Filippo  Padovani, Riccardo Petrani, Benedetta  Ravaglia hanno ricevuto a Forlì gli attestati per la partecipazione all'Ottava Conferenza Mondiale sul Futuro della Scienza, dedicata alle Nanotecnologie, che si è tenuta alla Fondazione Cini di Venezia lo scorso settembre.

Guarda la presentazione PDF e il servizio su Ravennanotizie

 

Vedi il servizio su Ravennanotizie

 

 

 

* * * * * * *

 

 

IL LICEO DANTE ALIGHIERI NELLA PIAZZA DI NINIVE

 

 

Anche il Liceo Dante Alighieri ha partecipato con quattro progetti alla Fiera didattica La Piazza di Ninive che si è svolta giovedì 13 settembre a Lugo

- La multicultura e la scuola

- La battaglia di Ravenna

- Racconti ant-mate-matici

- Percorsi formativi sulla lettura

locandina

 

 

* * * * * * *

 

 

martina evangelisti ha vinto il campiello giovani

 

Dopo essere stata selezionata nella cinquina finalista dell'edizione 2011, la diciannovenne ravennate Martina Evangelisti è arrivata prima assoluta nel Campiello Giovani 2012. Una notizia che rallegra particolarmente il Liceo Dante Alighieri, di cui Martina è stata brillantissima allieva per cinque anni, fino al giugno 2010, nella sezione B del corso classico.
La Giuria dei Letterati ha premiato il suo racconto “Forbici” con la seguente motivazione: “Di Martina Evangelisti lo scorso anno si aveva avuto modo di apprezzare, con il racconto Rose rosse finalista nella cinquina del Campiello giovani, una scrittura netta e originale, fatta di silenzi e accensioni forti. Ora Forbici mette in scena una storia minimalista, l'incontro tra due coetanei che avevano vissuto un amore giovanile (...). In una prosa affilata, dove il sottotono dei dialoghi è contrappuntato da accesi lampi metaforici, Martina Evangelisti dà voce a quella difficile età in cui solo dal rispecchiamento negli altri e dai primi sguardi sul proprio passato si trae l'energia per costruire una nuova dimensione di sé”.

Già nel 1996 un alunno del Liceo Classico di Ravenna, Alessandro Fabbri, aveva vinto il prestigioso concorso con il racconto "Mai fidarsi di un uomo che indossa un trench blu", preludio ad una brillante carriera di scrittore.

 

* * * * * * *

Bandi dI concorso

 

Bando di concorso per un posto di bibliotecario a t. det

 

 

 

 

* * * * * * *

 

 

NEWS A.S. 2011/12